Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

La Carpisa Yamamay Acquachiara vince per la prima volta il Memorial D'Angelo

  Pubblicato il 17 Set 2015  17:31
GIUDICE ARBITRO: Filippo Rotunno

ARBITRI: Stefano Alfi, Luigi Barletta, Gianfranco Bonavita, Vittorio Frauenfelder, Filippo Gomez, Antonio Guarracino, Antonio Pascucci, Domenico Rotondano

CLASSIFICA FINALE: Acquachiara 9; Posillipo 6; Canottieri Napoli 3: Roma Nuoto 0
 
Terza giornata - Giovedì 17 settembre

ACQUACHIARA-POSILLIPO 9-8 (2-1; 2-1; 3-3; 3-3)
Carpisa Yamamay Acquachiara: Volarevic, Luongo M. 2, Rossi, Caccavale, Marziali, Ciardi, Lanzoni 2, Ferrone, Gitto M., Luongo S. 2, Valentino 1, Perez 2, Lamoglia. All. De Crescenzo P.
Robertozeno Posillipo: Caruso, Cuccovillo 2, Marinic Kragic 1, Foglio, Klikovac 1, Criscuolo, Renzuto, Gallo 2 (1 rig.), Buslje 1, Saviano, Briganti 1, Saccoia, Negri. All. Occhiello Mauro.
Arbitri: Alfi e Gomez.
Superiorità numeriche: Acquachiara 3/8, Posillipo 2/9.
Note: Gallo ha sbagliato un rigore (parato) nel primo tempo.
NAPOLI - Dopo tre tentativi falliti, la Carpisa Yamamay Acquachiara si aggiudica per la prima volta il Memorial Enzo D'Angelo e succede nell'albo d'oro proprio al Posillipo, la squadra che oggi ha conteso il successo ai biancazzurri fino alle ultime battute del derby.
Nel Posillipo debutta il neoacquisto Saviano, proprio contro i suoi ex compagni. Il derby sembra già all'inizio del terzo tempo: l'ottimo Lanzoni mette alle spalle di Negri, al termine di una controfuga, il pallone del 6-2. Un +4 propiziato anche dalle parate di Volarevic (nei primi due tempi ha parato tutto, compreso un rigore a Gallo). E' un vantaggio pesantissimo, anche perchè all'Acquachiara per aggiudicarsi il trofeo basta anche il pareggio. Ma nella pallanuoto tutto può succedere ed infatti il Robertozeno Posillipo, trascinato da Cuccovillo, nel giro di tre minuti segna altrettanti gol (Marinic Kragic, Briganti, e appunto Cuccovillo) e riapre completamente la gara (6-5). E non è finita qui, dopo il 7-5 realizzato da Stefano Luongo, la squadra di Occhiello nella quarta frazione aggancia i rivali (7-7) e sfiora anche il sorpasso: Volarevic neutralizza la conclusione di Marinic Kragic in superiorità.
Finale ricco di emozioni: capitan Ferrone riporta avanti l'Acquachiara con l'uomo in più, Gallo pareggia con un gran tiro da fuori a 19" dal termine, Perez suggella la sua ottima gara conquistando un tiro di rigore a un solo secondo dal termine. 9-8 per la squadra di De Crescenzo, che entra nell'albo d'oro del Memorial.
 
CANOTTIERI NAPOLI-ROMA NUOTO 12-7 (4-2; 2-3; 4-1; 2-1)
Canottieri Napoli: Turiello, Buonocore 1, Di Costanzo 1, Migliaccio 3 (1 rig.), Brguljan, Borrelli 3, Mattiello G., Campopiano 1, Baviera 2, Maccioni, Baraldi 1, Esposito, Vassallo. All. Zizza.
Roma Nuoto: Washburn, Faiella 2, Faraglia, Fiorillo L. 1, Gianni, Navarra, Spione, Moroni, Lapenna M., Obradovic  1 rig., Africano 2, Letizi 1, De Michelis. All. Fiorillo M.
Arbitri: Pascucci e Rotondano.
NAPOLI - La Canottieri Napoli conquista meritatamente il terzo posto. La squadra del Molosiglio porta a casa, inoltre, anche il premio destinato al miglior giovane della manifestazione, assegnato a Gaetano Baviera. Designazione decisamente indovinata, anche perchè l'ex giocatore dell'Arechi è stato il migliore in acqua contro la Roma Nuoto assieme a Borrelli. Nella squadra di Zizza, protagonista nel complesso di una buona gara, bene anche il portiere Turiello e Migliaccio. Tra i giallorossi di Fiorillo in evidenza soprattutto Africano e Faiella. Di Buonocore il gol più bello della gara: una palombella vincente da posizione quasi impossibile.
 
 
***

Seconda giornata - Giovedì 17 settembre

ACQUACHIARA-ROMA NUOTO 16-6 (3-0; 4-3; 5-2; 4-1)
Carpisa Yamamay Acquachiara: Volarevic, Luongo M. 3, Rossi, Addeo 1, Marziali 2, Tozzi, Lanzoni 1, Aiello 2, Gitto M. 1, Luongo S. 3, Valentino 2, Perez 1, Lamoglia. All. De Crescenzo P.
Roma Nuoto: Washburn, Faiella 1 rig., Faraglia, Fiorillo L., Gianni 1, Navarra, Spione 1, Moroni, Lapenna M., Obradovic 2, Africano, Letizi 1, De Michelis. All. Fiorillo M.
Arbitri: Barletta e Guarracino.
Superiorità numeriche: Acquachiara 7/10, Roma Nuoto 2/9.
NAPOLI - Il +10 finale permette alla Carpisa Yamamay Acquachiara di avere a disposizione due risultati su tre nella partita decisiva di oggi pomeriggio contro il Robertozeno Posillipo. Lo scarto ci sta tutto, la Roma Nuoto non ripete la buona prestazione di ieri, mentre la squadra di De Crescenzo anche in questa gara risponde alle attese del tecnico giocando bene in ogni zona del campo. Buone indicazioni per il tecnico anche dai giovanissimi: doppietta del mancino Aiello (e poteva anche fare tris), a segno anche l'altro "deb" Addeo, note positive anche sul conto di Tozzi, che si rende utile soprattutto nelle retrovie salvando un gol che sembrava già fatto.
Nella squadra biancazzurra gioca quattro tempi Lamoglia. I suoi compagni di squadra, molto attenti in difesa, riducono al minimo il lavoro per il vice di Volarevic. Ciò nonostante, tra i giallorossi, riescono ugualmente a mettersi in evidenza Obradovic e Spione. Nella Carpisa Yamamay altri 6 gol targati Luongo: stavolta Stefano e Michele si dividono equamente il bottino. L'Acquachiara, così come era accaduto contro la Canottieri Napoli, sfrutta molto il contropiede e chiude con un ottimo 70% in superiorità. Una curiosità: nei primi due tempi la squadra di De Crescenzo segna 7 gol con 7 giocatori diversi, alla fine grazie a Gitto e Addeo diventano 9.
 
POSILLIPO-CANOTTIERI NAPOLI 8-5 (2-0; 2-2; 1-3; 3-0)
Robertozeno Posillipo: Caruso, Cuccovillo 1, Marinic Kragic 2, Foglio 1, Klikovac, Ferrone, Renzuto, Gallo, Buslje 2, Mauro, Briganti, Saccoia 2, Negri. All. Occhiello Mauro.
Canottieri Napoli: Turiello, Buonocore, Di Costanzo, Migliaccio, Brguljan 3, Borrelli 1, Mattiello G. 1, Lanfranco, Maccioni, Baraldi, Esposito, Vassallo. All. Zizza.
Arbitri: Frauenfelder e Rotondano.
Superiorità numeriche: Posillipo 1/5, Canottieri Napoli 2/8.
Note: nel primo tempo Gallo (P) ha sbagliato un rigore (palo). Lo stesso Gallo è stato espulso nel terzo tempo per atteggiamento irriguardoso.
NAPOLI - Tanti errori, soprattutto in fase di conclusione nel secondo derby del Memorial D'Angelo, che si conclude con lo stesso risultato di quello di ieri tra Acquachiara e Canottieri Napoli. Meritata la vittoria della squadra di Occhiello, che già all'inizio della terza frazione sembrava proiettata verso il successo. E' Saccoia, il migliore dei suoi, a realizzare la rete del 5-2 in controfuga, ma il +3 non fa diventare tutta in discesa la gara per i rossoverdi. Anzi, succede esattamente il contrario: una doppietta dell'ottimo Brguljan e una conclusione vincente da fuori dell'ex Mattiello ricuciono lo strappo.
Le due squadre vanno così all'ultimo intervallo sul punteggio di 5-5. Però il Posillipo è costretto a giocare gli ultimi otto minuti di gioco senza Gallo, che prende il rosso per aver mandato a quel paese l'arbitro Frauenfelder. La squadra di Occhiello, tuttavia, riesce ad aggiudicarsi nettamente il derby grazie alle reti di Buslje, Foglio e Marinic Kragic, tutti e tre protagonisti di un buona gara. Il +3 finale, però, è troppo severo per la squadra di Zizza: la sfortuna in più di una circostanza nega nel quarto tempo il gol a Baraldi.
m.c.
 
 
***
 
Prima giornata - Mercoledì 16 settembre
ACQUACHIARA-CANOTTIERI NAPOLI 8-5 (2-2; 2-1; 3-1: 1-1)
Carpisa Yamamay Acquachiara: Volarevic, Luongo M. 2, Rossi, Caccavale, Marziali, Tozzi, Lanzoni, Ferrone, Gitto M., Luongo S. 4, Valentino 1, Perez 1, Lamoglia. All. De Crescenzo P.
Canottieri Napoli: Turiello, Buonocore, Di Costanzo, Migliaccio, Brguljan 1, Borrelli, Mattiello G., Campopiano 1, Maccioni, Baviera, Baraldi 3, Esposito, Vassallo. All. Zizza.
Arbitri: Gomez e Pascucci.
Superiorità numeriche: Acquachiara 4/5, Canottieri Napoli 2/4.
NAPOLI - La Carpisa Yamamay Acquachiara, che punta al primo successo nel Memorial D'Angelo (non l'ha mai vinto), si aggiudica meritatamente (giocando, tra l'altro molto bene) il derby d'apertura del torneo nonostante le assenze di Korolija e Scotti Galletta. La Canottieri Napoli, priva di Velotto, comincia molto bene l'incontro andando avanti 0-2 grazie ad una doppietta di Baraldi: bellissimo il suo secondo gol, una dolce palombella che scavalca Volarevic. Ottimo l'esordio napoletano del nuovo portiere della Carpisa Yamamay. Le sue parate dopo il pareggio biancazzurro (2-2) impediscono alla Canottieri Napoli di ritornare in vantaggio e permettono alla squadra di De Crescenzo di passare a sua volta a condurre grazie soprattutto ai fratelli Luongo, che alla fine dell'incontro totalizzeranno il 75% dei gol biancazzurri (6 su 8).
Il break decisivo della Carpisa Yamamay in apertura di terzo parziale: sul punteggio di 4-4 tre reti consecutive, di cui due in contropiede, portano la squadra di De Crescenzo sul +3 (7-4). La formazione biancazzurra potrebbe allungare ulteriormente, ma tre assist consecutivi di Lanzoni non vengono sfruttati a dovere dai fratelli Luongo. La Canottieri Napoli ringrazia, accorcia le distanze con il terzo gol personale di Baraldi (7-5). e spreca a sua volta la superiorità del possibile -1. Ci pensa Valentino con un gran tiro da fuori (rette più bella del match assieme a quella del 3-3 realizzata da Brguljan) a chiudere l'incontro. Nell'Acquachiara bene anche Perez, soprattutto in difesa. Tanto spazio in casa biancazzurra per i giovanissimi Caccavale e Tozzi: fiducia di De Crescenzo ripagata con una buona prova di entrambi e con un assist vincente a testa.
Soddisfatto De Crescenzo: "Bene soprattutto in difesa, buono l'inserimento di Volarevic e Michele Luongo. Adesso attendo con curiosità l'arrivo di Korolija". Ed ecco Paolo Zizza: "Derby vero, qualche errore di troppo in fase di impostazione, ma nel complesso sono soddisfatto".
Mario Corcione
 
POSILLIPO-ROMA NUOTO 12-5 (3-2; 3-1; 3-1; 3-1)
Robertozeno Posillipo: Caruso, Cuccovillo, Marinic Kragic 3, Foglio 1, Klikovac 2, Ferrone, Renzuto 1, Gallo 2 (1 rig.), Buslje, Occhiello Manuel, Briganti, Saccoia 3, Negri. All. Occhiello Mauro.
Roma Nuoto: Washburn, De Michelis, Faraglia, Fiorillo L., Gianni 1, Navarra, Spione, Moroni 1 rig., Lapenna M. 1, Obradovic 2, Africano, Letizi, Faiella. All. Fiorillo M.
Arbitri: Alfi e Bonavita.
Superiorità numeriche: Posillipo 4/6, Roma Nuoto 1/3.
NAPOLI - Netto successo del Roberto Zeno Posillipo, ma era nelle previsioni considerata la differenza di categoria tra le due squadre. Tuttavia ha lasciato una buona impressione la Roma Nuoto di Mario Fiorillo: era la prima volta che tornava a Napoli da allenatore, guarda caso proprio con la squadra di club più importante della sua vita sportiva.
Ha fatto buona impressione anche il neo-acquisto giallorosso Obradovic, tra l'altro autore di due gol. Tre reti consecutive, invece, per l'altro straniero al debutto: il croato rossoverde Marinic Kragic. Una sicurezza Buslje, pure lui all'esordio.
Positiva la prestazione del Posillipo, sempre avanti nel punteggio. Klikovac si segnala per una doppietta, Washburn (buona prestazione) gli nega il tris in un paio di occasioni. Applausi meritatissimi accompagnano la prima rete di Saccoia (11-4): una "sciarpa" da sottocqua controllato da due avversari. Ultimi minuti di partita con Caruso tra i pali rossoverdi.
m.c.
 
 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok